Dietro le polemiche per un video in cui il capo di Stato sostiene di mangiare ovunque i panini con l’insaccato parizer si cela la retorica populista e lo stato di salute della democrazia nel Paese
di Giorgio Fruscione
“Sono contento perché si tratta di qualcosa con cui siamo cresciuti tutti e che il popolo ama mangiare e io stesso quando vado all’estero in aereo chiedo che mi preparino i panini proprio con il parizer“. Il presidente serbo, Aleksandar Vučić, ha sollevato ironie e polemiche dopo la pubblicazione sul suo profilo Instagram di un video in cui è ripreso mentre, in compagnia del ministro delle Finanze, Siniša Mali, e quello delle Infrastrutture, Tomislav Momirović, mangia un panino al parizer, un insaccato il cui prezzo è stato recentemente ribassato nel tentativo di alleviare gli effetti dell’inflazione.
Il video è una risposta a Milan Culibrk, caporedattore del settimanale NIN, che dopo l’annuncio dei ribassi ha invitato Vučić a mangiare il suddetto prodotto, considerato di bassa qualità. Per quanto l’episodio sia abbastanza banale e superficiale, utile perlopiù a scatenare l’ironia del web, rappresenta un ottimo indicatore del regime serbo e del suo modus operandi.